Attività culturali organizzate dall’Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale – Taipei
2024
ARTI VISIVE
- Giornata del Design Italiano nel Mondo (15 giugno – 21 luglio)
Presso il Songshan Cultural and Creative Park di Taipei, in collaborazione con l’Associazione del Design Industriale e il Taiwan Design Research Institute.
MUSICA
- Concerti di Giovanni Voneki e di “Il Mito” (5 maggio)
Nel quadro dello Europe Festival presso lo Huashan Creative Park.
DANZA
- Esibizioni di Parini Secondo – “Want to dance Festival” (20-21 Aprile)
In collaborazione con Shinehouse Theatre e NID Platform, Parini Secondo si esibisce a Taipei nell’ambito del Want to Dance Festival, giunto alla sua sesta edizione.
CINEMATOGRAFIA
- Proiezione del film “Dante” di Pupi Avati (16 gennaio)
Presso l’auditorium di Taiwan Cement Corporation (azienda che per il tramite di LDC Hotels & Resorts Group ha restaurato Palazzo Portinari Salviati a Firenze).
2023
CINEMATOGRAFIA
- Proiezione del film-documentario “Kordon” di Alice Tomassini (24 febbraio)
Nell’anniversario dell’aggressione russa dell’Ucraina presso l’auditorium della libreria Eslite a Xinyi.
MUSICA
- Concerti di Giovanni Voneki e di “Il Mito” (6-7 maggio)
Nel quadro dello Europe Festival presso lo Huashan Creative Park.
In occasione della 77ma ricorrenza della istituzione della Repubblica Italiana presso la Eslite Performance Hall di Taipei.
- Concerto del gruppo jazz SubconsciousTrio (7 agosto)
Concerto del Subconscious Trio presso il Wenshui Arts and Culture Center di Taipei.
- Concerto dell’ensemble operistico “Duo Alterno” (14 novembre)
Presso l’Università Fu Jen il Duo Alterno (pianista Riccardo Piacentini, soprano Tiziana Scandaletti) ha presentato il programma “Racconti e canzoni di animali” con musiche di Alfredo Casella, Gioachino Rossini, Ada Gentile, Erik Satie, Francis Poulenc, Cathy Berberian e lo stesso Riccardo Piacentini.
ARTI VISIVE
- Illustrazioni: mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi” (31 gennaio – 5 febbraio)
Mostra di giovani illustratori italiani nel padiglione italiano presso la Taipei International Book Exhibition.
- Giornata del Design Italiano nel Mondo (23 marzo – 5 aprile)
Presso il Songshan Cultural and Creative Park di Taipei, in collaborazione con l’Associazione del Design Industriale e il Taiwan Design Research Institute. Calendario di incontri di designer italiani e taiwanesi sulle tendenze attuali del disegno industriale nel campo medicale, dello sport e dell’industria meccanica. Mostra di prodotti italiani premiati con il Compasso d’Oro.
Nel quadro delle celebrazioni per la Giornata dell’Europa presso l’Università Nazionale di Taiwan.
- Mostra “Eccellenze Italiane figure per ITALO CALVINO” (15 settembre – 15 ottobre)
Dal 15 settembre al 15 ottobre 2023 lo mostra si è svolto presso la galleria Art Space di Taipei la mostra “Eccellenze italiane: figure per Italo Calvino” dedicata al grande scrittore italiano di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.
In conclusione della mostra, il 15 ottobre, anniversario della nascita di Calvino, il giornalista-scrittore Filippo Lubrano si è tenuto una conferenza sul tema “Calvino e l’Intelligenza Artificiale”.
- Mostra di immagini satellitari “Looking Beyond” (11 dicembre)
Nel quadro della Giornata Nazionale dello Spazio una mostra di immagini satellitari è stata esposta presso la sede dell’azienda di semiconduttori StMicroelectronics sita nel Parco scientifico di Hsinchu.
LINGUA ITALIANA
Per la XXIII edizione della Settimana della Lingua e della Cultura Italiana (SLIM), nel centenario della nascita di Italo Calvino (15 ottobre 1923) l’Ufficio Italiano ha promosso il 15 ottobre 2023 presso la galleria Art Space di Taipei una conferenza del giornalista Filippo Lubrano sul tema “Calvino e l’Intelligenza Artificiale”. Il grande scrittore italiano precorse infatti alcuni aspetti legati alla IA applicata alla scrittura, in particolare in una conferenza del 1967 dal titolo “Cibernetica e fantasmi” e che confluì poi in “Una pietra sopra”.
2022
MUSICA
- Pop italiano: concerto (8 maggio 2022)
In occasione del Festival europeo (8 maggio) esibizione musicale dell’attore e cantante triestino Giovanni Voneki che dal 2014 conosce successo a Taiwan avvicinando il pop italiano a quello taiwanese.
- Lirica: esibizione di un duo operistico italiano (26 ottobre 2022)
Il duo operistico composto dal Maestro Maurizio Colacicchi e dalla soprano Emanuela Barazia si è esibito il 26 ottobre presso l’Università Nazionale delle arti di Taipei con il programma musicale “Omaggio a Renata Tebaldi”.
ARTI VISIVE
- Giornata del Contemporaneo: Street Art italiana (8 – 14 ottobre 2022)
In occasione della Giornata del Contemporaneo, in collaborazione con la Chen’s Art Gallery di Taipei mostra dello street artist Marco Barbieri.
- Illustrazioni: mostra “Eccellenze italiane. La nuova generazione degli illustratori per ragazzi” (dicembre 2022-gennaio 2023)
Presso la Lin Gallery (Hsinchu: dicembre 2022) e la Taipei International Book Exhibition (gennaio 2023). Mostra prodotta dalla Bologna Children’s Book Fair con il MAECI dedicata a giovani illustratori italiani.
LINGUA ITALIANA
- Conferenze: “L’italiano e i giovani. Come scusa? Non ti followo” (26-27 ottobre 2022)
Nel quadro della XXII Settimana della Lingua e Cultura Italiana conferenze dell’autrice Grazia Gotti presso l’Università Nazionale di Taiwan e l’Università Cattolica Fu Jen.
2021
MUSICA
- Pop italiano: concerto (8 maggio 2021)
In occasione del Festival europeo (8 maggio) esibizione musicale del duo canoro italiano “Il mito”.
ARTI VISIVE
- Fumettistica: Mostra “Manga Made in Italy” (gennaio – dicembre 2021)
La mostra, in formato virtuale ottimizzato per la fruizione sui dispositivi portatili, è stata realizzata in collaborazione con Comicon e con la Taipei International Book Exhibition, principale fiera editoriale taiwanese, ed ha presentato alcuni dei principali disegnatori italiani ispirati dalla tradizione grafica giapponese.
- Fumettistica: Mostra “Drawing Dante” (ottobre 2021 – maggio 2022)
Nel 700mo anniversario della morte di Dante Alighieri, Drawing Dante ha esibito le interpretazioni di una ventina di fumettisti dell’opera dantesca. La mostra, in formato virtuale ottimizzata per la fruizione sui dispositivi portatili, è stata realizzata in collaborazione con Comicon e con la Taipei International Book Exhibition.
- Giornata del Contemporaneo: mostra Giancarlo Tognoni (11 dicembre 2021)
Presso la Chen’s Art Gallery di Taipei, mostra di opere dell’artista Giancarlo Tognoni, esponente della scuola dell’astrattismo italiano.
CINEMATOGRAFIA
- Retrospettive Liliana Cavani e Cecilia Mangini (15-24 ottobre 2021)
Nel quadro della 28ma edizione del festival “Women making waves“, che dal 1993 affronta i temi della diversità di genere, si sono tenute retrospettive dedicate alla cinematografia femminile italiana (nove pellicole della documentarista italiana Cecilia Mangini; uno lungometraggio di Liliana Cavani).
2020
MUSICA
- Pop italiano: concerto (15 ottobre 2020)
In occasione del Yilan International Art Festival (15 -18 ottobre) esibizione musicale del duo canoro italiano “Il mito”.
ARTI VISIVE
- Illustrazioni: mostra “Figure per Gianni Rodari. Eccellenze italiane” (ottobre 2020- giugno 2021)
Nel 2020 è stato celebrato il centenario della nascita di Gianni Rodari, nato il 23 ottobre 1920. Rodari è stato una delle voci più innovative della letteratura italiana del secolo scorso. La mostra, in formato virtuale ottimizzato per la fruizione sui dispositivi portatili, è stata realizzata in collaborazione con e Regione Emilia-Romagna, Bologna Children’s Book Fair e con la Taipei International Book Exhibition.
- Mostra retrospettiva Pellegrino Artusi (luglio – dicembre 2020)
Nel quadro della V Settimana delle Cucina Italiana, presso il ristorante italiano GMT di Grand Mayfull (31 luglio – 9 agosto) e il Taipei City Hall (30 novembre – 3 dicembre). Mostra prodotta da questo Ufficio, per festeggiare i 200 anni della nascita di Pellegrino Artusi, padre della cucina italiana.
CINEMATOGRAFIA E ARTI VISIVE
- Retrospettive Federico Fellini (24 luglio -13 agosto 2020)
In occasione del 100mo anniversario della nascita di Federico Fellini, in collaborazione con il Golden Horse Film Festival, si sono tenute retrospettive dedicate al regista italiano Federico Fellini (Golden Horse Classic Film Festival: Fellini 100) e una mostra “Il cibo nei disegni di Federico Felini”, realizzata grazie a Assessorato Cultura Regione Emilia-Romagna.