L’Ufficio Italiano di Promozione Economica Commerciale e Culturale a Taipei è competente per i servizi consolari erogati ai cittadini italiani che risiedono a Taiwan e sono iscritti all’AIRE (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero).
L’Ufficio provvede a trasmettere ai Comuni in Italia gli atti di nascita, matrimonio e morte e le sentenze straniere (divorzio, adozione, cambiamento di nome o cognome o altro) emessi dalle Autorità Taiwanesi per la relativa trascrizione.
La documentazione deve essere presentata in originale ed è trattenuta da questo Ufficio.
La richiesta di trascrizione è gratuita, mentre la legalizzazione dell’atto è soggetta all’applicazione delle percezioni consolari.
Nel richiedere la trascrizione di tali atti è necessario indicare il Comune di ultima residenza in Italia.
COME RICHIEDERE LA TRASCRIZIONE
Occorre:
- compilare il relativo modulo di richiesta di trascrizione atti di stato civile;
- allegare fotocopia del passaporto italiano o di documento di riconoscimento valido con fotografia del richiedente (con foto e firma);
- allegare l’originale/i dell’atto/i da trascrivere. Tutti i documenti devono essere preventivamente autenticati da un notaio locale riconosciuto da questo Ufficio. L’Ufficio di Promozione Economica, Commerciale e Culturale procederà alla traduzione e legalizzazione degli atti e al successivo inoltro al comune competente.
ATTI DI STATO CIVILE RILASCIATI FUORI DALLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE
Per la traduzione e legalizzazione degli atti di Stato Civile rilasciati fuori dall’ambito di competenza territoriale di questo Ufficio, occorrerà fare riferimento alla Rappresentanza diplomatico-consolare italiana competente.
Per accedere alle informazioni relative ad uno specifico servizio, cliccare la corrispondente voce nel menù di destra.