Il Servizio del Contenzioso Diplomatico ha avviato un’importante opera di sistemazione, verifica e digitalizzazione degli oltre 6.000 accordi internazionali bilaterali e multilaterali stipulati dall’Italia e custoditi nell’Archivio Trattati. Tale attività ha permesso di procedere alla completa digitalizzazione dell’Archivio stesso, con la creazione di un nuovo portale che garantisce all’utenza una fruizione semplice e intuitiva di tutti gli atti che vincolano l’Italia sul piano internazionale. Dal 1 giugno, il nuovo portale ATRIO è consultabile all’indirizzo https://atrio.esteri.it/.
L’opera di ammodernamento e ristrutturazione di ATRIO ha consentito non solo di migliorare la fruizione del portale grazie a una veste grafica completamente rinnovata, che restituisce con immediatezza anche alcuni dati statistici su quantita’ e tipologie di accordi stipulati dall’Italia negli anni, ma soprattutto di potenziare lo stesso motore di ricerca, riorganizzando, semplificando e affinando la maschera di ricerca a disposizione dell’utente in modo da rendere l’attività di consultazione più agile e intuitiva e permettere di rintracciare rapidamente l’Accordo desiderato.
Grazie al nuovo portale ATRIO l’utenza può non solo reperire direttamente online e con rapidità i testi di tutti gli accordi internazionali in vigore per l’Italia, ma anche consultare, estrarre ed analizzare in forma aggregata tutti i dati e le informazioni disponibili relative a ciascun accordo. La creazione della versione inglese del sito apre la consultazione della banca dati anche all’utenza internazionale, grazie a una nuova maschera di ricerca che consente anche a cittadini non italiani di rintracciare e consultare tutti gli accordi conclusi presenti sul portale.