Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Referendum abrogativi 2022 – Rilascio dei duplicati dei plichi elettorali

Si fa presente che qualora l’elettore non abbia ricevuto il plico elettorale presso il proprio domicilio, è possibile ottenere un duplicato, previa richiesta del connazionale a questo Ufficio.

A tale riguardo occorrerà compilare una richiesta da parte del connazionale (in allegato ad ogni buon fine un modello non vincolante). Questo Ufficio verificherà, nei limiti del possibile il plico originariamente inviato all’elettore sia stato restituito all’Ufficio consolare stesso per mancata consegna.

Si sottolinea che, a seguito della modifica dell’art. 12, comma 5, L. 459/2001 ad opera della L. 52/2015, NON è più richiesto che l’interessato si presenti PERSONALMENTE presso l’Ufficio consolare per il rilascio di un duplicato. È quindi possibile accettare la RICHIESTA di duplicato pervenuta per mail o PEC, accompagnata da fotocopia di un documento di riconoscimento (anche se emesso da Autorità locali, purché valido).

Si ricorda che il richiedente il duplicato sarà avvertito per iscritto circa le RESPONSABILITA’ PENALI CONSEGUENTI AL DOPPIO VOTO (art. 18, comma 2, L. 459/2001).

  • Tag:
  • N