In risposta al crescente diffondersi del nuovo coronavirus, oltre a salvaguardare la sicurezza della salute pubblica e rafforzare la gestione del flusso di persone che entrano in Taiwan, il governo di Taiwan adotterà le seguenti misure per i cittadini stranieri che cercano di entrare nel paese:
1. In generale, a partire dal 7 febbraio 2020, ai cittadini stranieri che hanno visitato o risieduto nella RPC negli ultimi 14 giorni prima del loro arrivo a Taiwan sarà vietato l’ingresso a Taiwan (compresi quelli che hanno diritto a un trattamento senza visto, all’atterraggio visti ed e-visti, nonché quelli in possesso di visti validi).
2. Tuttavia, i cittadini stranieri che cercano di entrare in Taiwan per motivi particolari possono richiedere un visto d’ingresso purché non abbiano visitato o risieduto in aree della RPC gravemente colpite dal nuovo focolaio di coronavirus (livello 1 e livello 2). Quando fanno domanda per tale visto, i cittadini stranieri devono fornire i seguenti documenti affinché la missione taiwanese all’estero possa elaborare la domanda in conformità con le normative pertinenti:
2.1. Cronologia di viaggio completa che comprende i 14 giorni precedenti. (Le domande presentate da coloro che sono stati gravemente colpiti nelle aree della RPC durante questo periodo non saranno accettate.)
2.2 Certificato di un controllo sanitario condotto nei sette giorni precedenti che mostra che il richiedente non ha febbre superiore di 38 gradi Celsius e non è affetto da patologie delle vie respiratorie o da infezioni polmonari.
2.3 Dichiarazione giurata che stabilisce che il richiedente deve informare immediatamente le autorità sanitarie di Taiwan in caso di sintomi descritti nel paragrafo 2.2.
2.4.Altri documenti richiesti per i visti di ingresso a Taiwan in base allo scopo della visita.
3. I cittadini stranieri in possesso di un certificato di residente di Taiwan valido che hanno visitato o risieduto nella RPC nei 14 giorni precedenti devono autoisolarsi a casa e monitorare attentamente la loro salute per un periodo di 14 giorni dopo il ritorno a Taiwan.
4. Le misure di cui sopra possono essere adattate o aggiornate in base allo sviluppo del nuovo focolaio di coronavirus.
Bureau Of Consular Affair, MOFA: https://www.boca.gov.tw/cp-220-5066-f6991-2.html