2025
- L’Italia Ospite d’Onore alla Prima Fiera Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi di Taiwan a Taichung (18-21 settembre 2025)
Dopo il caloroso successo alla Fiera Internazionale del Libro di Taipei 2025, il Padiglione Italiano ha partecipato alla prima edizione della Fiera Internazionale del Libro per Bambini e Ragazzi di Taiwan, che si e’ tenuto dal 18 al 21 settembre 2025, presso il Taichung International Exhibition Center.
Per l’edizione del 2025, in programma dal 4 al 9 febbraio, l’Italia è stato l’ospite d’onore alla Taipei International Book Exhibition. Il padiglione italiano occupa oltre 400 dei 23.450 metri quadrati dello spazio espositivo del World Trade Center di Taipei ed è ispirato ai concetti di contemporaneità, leggerezza e sostenibilità ambientale. Undici autori italiani, due mostre e un ricco programma culturale per promuovere l’editoria e la creatività italiana in Oriente.
- Giornata del Desing Italiano nel Mondo (9 febbraio)
Nel quadro della Taipei International Book Exhibition 2025 presso il padiglione Italiano.
SETTIMANA DELLA LINGUA ITALIANA (13-19 ottobre) E GIORNATA DEL CONTEMPORANEO (4-10 ottobre)
- Conferenze sul “Sistema dell’arte” e sull’arte italiana dalla Signora Susanna Orlando (15-17 ottobre 2025)
In occasione della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo” e della “Giornata dell’Arte Contemporanea Italiana” che si celebrano nel mese di ottobre, abbiamo avuto il piacere di accogliere a Taiwan la gallerista italiana Susanna Orlando, professionista di lunga data con quasi cinquant’anni di esperienza nel settore.
L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con l’Ufficio Commerciale delle Industrie Svizzere a Taipei, il Dipartimento di Lingua e Cultura Italiana , il Dipartimento di Arti Applicate dell’Università Cattolica Fu Jen, nonché con la galleria d’arte Astar.
MUSICA
- Concerto del violinista Carlo Ciarla a Taiwan (3-4 luglio)
Nell’ambito del Suo tour asiatico, il violinista di fama internazionale Luca Ciarla ha fatto tappa a Taipei, rendendo omaggio alla capitale con due concerti straordinari. Le sue esibizioni, tenutesi il 3 e 4 luglio scorsi, sono state realizzate in collaborazione con artisti taiwanesi, dando vita a performance uniche e coinvolgenti. Attraverso un linguaggio musicale innovativo che intreccia tradizione e contemporaneità, l’artista ha saputo affascinare e coinvolgere il pubblico.