PROFILO BIOGRAFICO DI MARCO LOMBARDI
Nato a Torino il 7 febbraio 1973. Parla, oltre all’italiano, inglese, giapponese, francese e spagnolo.
Nel 1997 consegue la laurea in scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi sulla relazione tra i Processi di regionalizzazione tra Stati e la globalizzazione dell’economia internazionale. È cultore della materia in Economia internazionale ed è stato Assistente alla Cattedra di Economia Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Torino.
Nel periodo 1995-1997, ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio della Regione Piemonte che è incaricato della gestione del patrimonio immobiliare delle Università del Piemonte. Nello stesso periodo è stato anche membro del Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche e del Consiglio dell’Istituto Giuridico dell’Università degli Studi di Torino.
Nel periodo 1997-1998, è prima allievo ufficiale e poi Sottotenente di complemento dell’Arma della Fanteria, specialità carrista. Ha svolto le funzioni di comandante di plotone carri armati e di Vice Capo della Compagnia Rifornimenti del Battaglione Logistico della Brigata “Ariete” di Maniago (PN).
In seguito ad esame di concorso è nominato Volontario nella carriera diplomatica, 31 dicembre 1998.
Nel periodo 1998-2002, presta servizio presso la Direzione Generale degli Affari Politici del Ministero degli Affari Esteri. Svolge le funzioni di Vice Capo dell’Ufficio Asia-Oceania della Direzione Generale. Effettua poi una missione di 4 mesi in Albania dove ricopre l’incarico di Vice Capo della Delegazione Diplomatica Speciale del Governo italiano e, per un breve periodo, è anche inviato in missione presso l’Ambasciata d’Italia a Hanoi in Vietnam. Rientrato a Roma, ricopre l’incarico di Vice Capo della Segreteria del Direttore Generale degli Affari Politici e presta poi servizio presso l’Ufficio NATO della Direzione Generale.
Nel periodo 2002-2006, è Primo Segretario presso l’Ambasciata d’Italia a Tokyo.
Nel periodo 2006-2010, è Vicario del Capo Missione dell’Ambasciata d’Italia a Dublino.
Nel periodo 2010-2013, presta servizio presso la Direzione Generale per l’Unione Europea del Ministero degli Esteri. Si occupa della cooperazione regionale tra Italia e Balcani Occidentali. Successivamente diviene il Capo dell’Ufficio che cura le relazioni bilaterali tra l’Italia e di Paesi dell’Europa centro-settentrionale.
Dal 15 febbraio 2013 al 30 novembre 2017, è Console Generale d’Italia ad Osaka.
Dal 1 dicembre 2017, ricopre l’incarico di Capo dell’Ufficio V della Direzione Generale per l’Amministrazione e l’Informatica del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dal 17 ottobre 2018, è Vicario del Direttore centrale per l’informatica, le comunicazioni ed il benessere organizzativo della stessa Direzione Generale del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Dal 18 marzo 2021 al 30 giugno 2024, è Ambasciatore d’Italia a Dar es Salaam, in Tanzania con accreditamenti secondari a Moroni (Isole Comore) e presso la Comunità dell’Africa Orientale.
Dal 1 luglio 2024 è Capo dell’Ufficio italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei.
È cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana.