Il Ministero degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale (MAECI) offre borse di studio a studenti stranieri per il corso dell’Accademia di perfezionamento per cantanti lirici, di durata biennale, e per il “Global Master in “Performing Arts Management”, di durata annuale, presso l’Accademia d’Arti e Mestieri dello Spettacolo Teatro alla Scala. Solo gli studenti selezionati per la frequenza di uno di questi due corsi possono candidarsi al programma di borse di studio del Ministero.
L’ Accademia del Teatro alla Scala è considerata fra le istituzioni più autorevoli per la formazione di tutte le figure professionali che operano nello spettacolo dal vivo: artistiche, tecniche e manageriali. La proposta didattica si articola in quattro dipartimenti (Musica, Danza, Palcoscenico-Laboratori, Management) per una trentina di corsi frequentati ogni anno da oltre 1.700 allievi.
Maggiori informazioni disponibili al link ACCADEMIA TEATRO ALLA SCALA (accademialascala.it).
Accademia di perfezionamento per cantanti lirici
Per l’a.a. 2025-2026 il MAECI offrirà fino ad un massimo di 10 borse di studio a studenti stranieri. Esse avranno una durata di 9 mesi a decorrere dal 1° Gennaio 2026.
Le iscrizioni alle selezioni dell’Accademia sono aperte fino al 9 Aprile 2025. Per maggiori informazioni: Corso di perfezionamento per cantanti lirici.
Global Master in Performing Arts Management
Per l’a.a. 2025-2026 il MAECI offrirà fino ad un massimo di 9 borse di studio a studenti stranieri. Esse avranno una durata di 6 mesi a decorrere dal 1° gennaio 2026.
Le iscrizioni alle selezioni dell’Accademia sono aperte fino al 1° Ottobre per gli studenti cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, e fino al 17 Settembre per i cittadini degli Stati non membri. Per maggiori informazioni: Global master in performing arts management .