2025 TIBE – International Publishing Forum
Alla scoperta del mercato librario italiano: dati, sostegno pubblico e internazionalizzazione
5 Febbraio 2025
Ore 10 – 12 | Conference Room 3
Ingresso gratuito. Iscriversi al seguente link: https://www.tibe.org.tw/en/activity_form/32/38
Modera Emily Chuang
Ore 10.15
Il mercato librario italiano: una panoramica
Con Bruno Giancarli (Associazione Italiana Editori – Ufficio Studi)
Un incontro introduttivo in occasione dell’Italia Ospite d’Onore alla Fiera Internazionale del Libro di Taipei per illustrare l’industria editoriale italiana con gli ultimi dati disponibili sulla produzione libraria, sui generi e le loro tendenze, sulle vendite e sulle abitudini di lettura nelle diverse fasce d’età. I dati verranno illustrati a confronto con quelli dell’anno 2019 per capire come la pandemia abbia cambiato il settore librario italiano. Infine, verrà presentato un focus sulle aspettative dei lettori nei confronti dell’impiego dell’intelligenza artificiale nel settore librario.
Ore 10.50
L’internazionalizzazione dell’editoria italiana
Con Paola Seghi (Associazione Italiana Editori – Relazioni Internazionali)
A differenza delle maggiori editorie mondiali, l’Italia non ha un mercato linguistico di riferimento al di fuori dei propri confini. La sua internazionalizzazione passa quindi attraverso la compravendita dei diritti di traduzione. I temi dell’incontro sono l’andamento della compravendita dei diritti tra il 2001 e il 2023, i principali mercati di esportazione e i generi per i quali si vendono più diritti. Con un’attenzione particolare alla compravendita di diritti nei Paesi asiatici. Si parlerà anche del ruolo dei contributi alla traduzione, misure volte ad aiutare gli editori a esportare i libri italiani all’estero.
Ore 11.25
Sostegno pubblico alla lettura e/o all’industria?
Con Lorenzo Armando (Associazione Italiana Editori – Vicepresidente/Lexis)
L’Italia è un Paese storicamente caratterizzato da bassi tassi di lettura. Anche per questo il sostegno pubblico al settore è stato essenzialmente indirizzato ad allargare la base dei lettori, con misure come il fondo per l’acquisto di libri alle biblioteche pubbliche e i buoni per i diciottenni da spendere in consumi culturali (in particolare la 18app fino al 2023, misura ripresa in diversi Paesi europei), in attesa di una legge di sistema da tempo richiesta. Ma a fronte della crescente complessità della filiera, e dell’urgenza di innovare, per garantire solidità e vivacità al settore, si comincia a pensare a misure che riguardano anche le imprese, soprattutto quelle medie e piccole che caratterizzano il sistema Italia anche nel settore dell’industria culturale e creativa.
Inscriversi al seguente link: https://www.tibe.org.tw/tw/activity_detail/59/77